GLI ARTISTI

Domenica, 1 Agosto 2021

Roberto Leone - REGISTA Scopri Roberto Leone→

IL WORKSHOP: Panoramica sul principio di funzionamento di un drone multirotore, materiali compositi utilizzati, elettronica e gestione dell'alimentazione. L'utilizzo dei droni nel cinema, fotografia professionale e per rilievi aerofotogrammetrici. Come il drone ha rivoluzionato il mondo delle riprese aeree. Il mio modus operandi sui set cinematografici.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA: Preziose immagini che ritraggono, da una prospettiva nuova, i meravigliosi paesaggi del Salento. L'occhio reale e quello "meccanico" di Leone, entrambi sensibili, attenti e allenati alla bellezza, hanno fermato tra queste pagine lembi di mare e spazi di terra: un tributo al caro luogo natio.

Maria Elena Micaletto - ABITI DI CARTA Scopri Maria Elena →

I materiali di riciclo diventano i protagonisti, usati per creare e modellare i vari abiti seguendo il trend creativo della “Moda Sostenibile”: gli abiti non saranno altro che vere e proprie sculture artistiche!

I partecipanti a questo Laboratorio potranno realizzare con le proprie mani un abito di carta e altri materiali.

Gianna Internò - DRESS DESIGNER Scopri Gianna Internò →

Da poco ritornata nei luoghi d'origine, nel suo laboratorio si dedica alla realizzazione di creazioni dal sapore unico e originale, spaziando dagli origami su tessuto agli abiti da sposa e da cerimonia, dalle borse e accessori vari alle stoffe dipinte a mano e a batik. Capace di provare stupore per ogni oggetto che realizza e provocarlo a chi lo osserva.


La nostra realtà: 15 anni di PROTEZIONE CIVILE

"Questa realtà, cresciuta non senza difficoltà è a totale fruizione dei cittadini di Alliste e Felline nello specifico, ma anche in campo nazionale in caso di calamità, poiché siamo inseriti nella colonna mobile della regione puglia.

A chi vuole essere protagonista nel fare, do il benvenuto tra noi, trattandosi di fare e non di parlare. Le parole non servono per dare un aiuto concreto.

Quindici anni vissuti con dedizione e passione, al servizio dei più deboli e della comunità tutta." - Il Presidente Tonino Renna

Michele Cortese - CANTAUTORE Scopri Cortese →

Il “Gladiatori Tour” è un viaggio dentro le sue canzoni che inciampa in rivisitazioni di canzoni d’autore che hanno accompagnato gli ascolti di una vita (Battisti, Dalla, Graziani). Il tour prende il nome dal titolo della canzone che accompagnerà discograficamente l’estate 2021 di Cortese. Nello spettacolo in scena insieme a lui (chitarra e voce) una band di 4 elementi (tastiere, chitarra elettrica, basso e batteria).

Ariostea - CANTAUTRICE Scopri Arianna Manfreda →

Il 9 aprile è uscito il suo primo singolo ''HAUMEA'' scritto in collaborazione con Greta Portacci: un inno alla vita e alla forza di andare avanti nonostante gli ostacoli. Si esibirà per Piazzaterra con i suoi inediti e cover di grandi artisti italiani.

Letizia Trianni - CANTANTE Scopri Letizia

Letizia Trianni, 18 anni si diploma nel 2021 diplomata con maturiyà scientifica in lingue e frequenta il conservatorio di Lecce.

Cresciuta in una famiglia di musicisti e all’età di 6 anni scopre di avere una certa passione per la musica. "La musica è l’arte dei suoni e allo stesso tempo la più universale, è per me il mio adempimento e riconosco in lei un potere catartico. Da un paio di anni mi sto avvicinando al jazz...la sua malinconia e l’arte dell’improvvisazione si adattano perfettamente alla mia sensibilità. Il 1 agosto mi esibirò per #PIAZZATERRA2021 con delle cover di artisti per me senza tempo."

Sara Nocco - Presidente di LECCEVEGAN

Esiste un legame tra ciò che mangiamo e la sostenibilità ambientale? Quale nesso esiste tra disboscamento, degrado del suolo, desertificazione e alimentazione? E ancora, c'è una correlazione tra l'insorgenza di nuove malattie come ad esempio il Covid-19 e ciò che comunemente consideriamo cibo? Può il cambiamento climatico partire anche dal nostro piatto?

A queste ed altre domande cercheremo di rispondere nel corso dell'incontro, tentando di fare chiarezza in un universo, quello alimentare, in cui spesso ci si sente spaesati, tanto da non riuscire ad individuare prontamente quello stretto legame che esiste tra il singolo, il locale e il globale. Parleremo di cibo dunque e di ecosistemi, tanto ambientali quanto culturali, ricostruendo contesti e immagini interni al sistema alimentare odierno.

Stefano Adamo - IMPENDITORE LOCALE

Un gin tutto Made in Caddhiste nato come prodotto dell’anno da una tradizione di famiglia.

Nonna Gina preparava in casa la “murteddha” e infatti questo gin nasce in onore alla nonna salentina aromatizzato al limone e mirto.

Luca Manco - FUMETTISTA

Manco Luca nasce il 19/8/1980 a Casarano, si appassiona al disegno fin da piccolo in particolare al genere fumettistico. Dal 2002 al 2004 frequenta il corso di illustrazione e fumetto a Palazzo Marini Centro d'Arte a Lecce durante il quale partecipa al concorso Art in progress classificandosi al 7°posto, successivamente collabora con l' Istituto Comprensivo I. Calvino di Alliste realizzando un albo a fumetti de "Il Barbiere di Siviglia", partecipa ai concorsi: "C'è un Lupin in città" e a: E se Dylan Dog fosse... organizzati da Dimensione Fumetto partecipando a due mostre ad Ascoli, infine collabora con "LaSaratambula" realizzando 5 illustrazioni ispirate a 5 fiabe.


Nel corso della sua sperimentazione si avvicina alla Street Art, realizzando dei murales nelle suggestive città salentine di Lecce e Gallipoli, partecipando inoltre a un progetto di riqualificazione urbana.

Artista alla continua ricerca della crescita personale e professionale, abbraccia diverse tipologie di arte visiva, oltre alla pittura muraria, lavora anche con la pittura su tela, e da qualche anno esegue tatuaggi ,anche questi concepiti come forma artistica!

"Sono alla continua ricerca di nuove tecniche e supporti su cui disegnare, dipingere, esprimere il mio pensiero!“

Alberto De Lazzari - CARICATURISTA

"Disegno da quando avevo 4 anni, del mio talento, via via ne ho fatto una professione".

Classe '60, per diversi anni ha lavorato nel multimediale e nella comunicazione visiva per poi abbandonare tutto e tornare alla matita, agli odori dei materiali da disegno e i colori. Artista molto versatile, a cui piace sperimentare e lavorare sempre su materiali nuovi. Attualmente la sua attività di Disegnatore si svolge prevalentemente tra Feste, Eventi e Matrimoni come Caricaturista ad omaggiare gli invitati.

Donato Ungaro - SCULTORE

"Artista nato e cresciuto nella ‘Terra del sole e degli ulivi’, fa di quest’ultimo bene prezioso l’opera della sua vita, durante la quale ha conosciuto momenti di sviluppo artistico partecipando ad esposizioni figurative, collettive e personali, in gallerie e musei italiani, non da ultimo nella Ferrara degli Estensi. Ungaro ascolta in silenzio quanto raccontano quei tronchi d’ulivo, poi li ammira e così, delicatamente, ma allo stesso tempo con fermezza caratteriale, scava quel legno, quasi lo sbanca della sua essenza per dargli nuova linfa, nuove forme ed un’eternità."

VENTODISCIROCCO

Il brand di bags VENTO DI SCIROCCO, non è altro che una costola

“scansonata” del progetto “impegnato” ESTATE A SUD EST.

Nasce dalla mia continua voglia di reinventare il tempo libero, che diventa sempre meno; con l’ intento di creare un accessorio leggero, unico e fruibile da tutti(E).

Unico perché, ogni pezzo, è realizzato artigianalmente ed esclusivamente da me, raggiungendo un risultato finale e voluto, ogni volta differente. Amo il recupero ed il riciclo, non a caso le bags in plastica, sono realizzate in plastica riciclata e decorate successivamente; riutilizzo per le decorazioni, nastrini, vecchi e pregiati merletti, ecc...; La mia casa (laboratorio - studio), è nella silenziosa periferia di Lecce.

Benedetto Potenza - RECYCLE CREATION

Gioielli creati con materiali riciclati come l'alluminio, il rame, la cartapesta, il pet, la fibra di fico d'india, il guscio d'uovo, la camera d'aria delle biciclette ecc. RECYCLE è una passione diventata hobby per regalare momenti di felicità a chi ne condivide la filosofia.


Irene Scarlino - BALLERINA DI PIZZICA

Ballerina di musica popolare salentina.

Sin dalla più tenera età è stata stata catturata ed innamorata dalla danza e dalla musica popolare, attratta dalla giocosità e dall'allegria della Pizzica.

"Il mio obiettivo è trasmettere la mia cultura e lasciare un pizzico della mia essenza e del mio essere nell'insegnamento, con entusiasmo e gioia".


Simone Melissano - BOLLE DI SAPONE GIGANTI

Artista poliedrico dalla spiccata originalità, intensifica l’attività inerente il teatro di strada con spettacoli di clownerie (bolle di sapone giganti), videoart e musica, con esibizioni in diversi festival e manifestazioni artistiche.

Le sue performance si basano su numeri di mimo e giocoleria con le Bolle di Sapone Giganti, così grandi da poter far entrare al loro interno anche una persona.

Spettacolarità assicurata !

I numeri dello spettacolo sono accompagnati da musica che ne scandisce il ritmo.

Lo SHOW continua poi con vari momenti di improvvisazione, con protagoniste sempre le bolle di sapone e il coinvolgimento del pubblico.