Il Comunicato

PIAZZATERRA è un evento estivo nel piccolo centro storico di Alliste che punta alla valorizzazione dell'artigianato in una serata con tanta musica, artisti di strada e buon cibo. La manifestazione ricrea uno spazio dove l’arte, la tradizione e le belle realtà del nostro territorio si incontrano senza distacco e diventano un tutt’ uno con il pubblico, non spettatore ma protagonista di questa magia, ricreando un ambiente quanto più possibile armonioso che faccia da cornice continuativa del centro storico.

Proposto ed idealizzato dalla Consulta Giovani di Alliste, supportata dal Comune di Alliste, dal Sindaco Geom. Renato Rizzo ed in collaborazione in maniera specifica con l’Assessorato alla Politiche Giovanili e con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, nella persona del Vicesindaco Maria Luce Rega, che ha voluto insistentemente ringraziare tutti i ragazzi della Consulta che faranno da staff regalando ad ognuno una maglietta gadget per la serata, un graditissimo omaggio per tutti noi.

Un grande ringraziamento va ai stretti collaboratori dell’evento, all’instancabile supporto della Protezione Civile e del presidente Tonino Renna ed alla pazienza infinita del Comandante Tommaso Campeggio.

Quest'anno il programma è vasto, tutti gli spazi sono riportati e descritti nel presente sito.

L’idea di creare un sito apposito nasce proprio dalla necessità di dare spazio a tutti i protagonisti che animeranno la serata

Direttori artistici della serata il direttivo della Consulta: Federica Causo (presidente), Lorenzo Stamerra (vice-presidente) e Giorgia Galati (segretario).

L’area dell’evento copre interamente Piazza Terra, dall’ingresso a fianco la sede dei vigili urbani fino alla soglia della Chiesa della Madonna Immacolata.

Il primo tratto abbraccia una particolarissima esposizione di artigiani che lavorano materiali diversi, dal legno al vetro, dalla pittura alla scultura, fumettisti ed alchimisti.

Si prosegue verso la zona del Comune attraversando la “passeggiata colorata”, importante performance simbolo della lotta a difesa dei diritti umani in uno spazio reso magico dalla presenta di artisti di strada ed intrattenimento anche per i più piccoli, così da non dimenticare mai l’importanza sociale di alcune battaglie da difendere sempre: un'opera d'arte che ha bisogno del contributo di tutti affinché possa diventare visibile!

Diversi i laboratori ed i workshop: il laboratorio sugli abiti di carta, la lezione sui droni nel cinema e la convention su ALIMENTAZIONE E AMBIENTE: Correlazioni e Contesti. Tutte attività a cui accedere con prenotazione dal sito apposito o per tempo nel corso della serata.


Tanta buona musica durante la serata sulla suggestiva aiuola sita nella Piazza. Si esibiranno due giovanissime ragazze del nostro paese, cantanti promettenti e vanto per la nostra comunità per la loro bravura e l’impegno costante nella loro formazione. Dalle 22:30 Michele Cortese ed il suo Gladiatori Tour inaugurerà con noi il suo nuovo tour donandoci la sua musica per la serata.

Il largo della porta del Comune sarà il laboratorio artistico della realizzazione di un murales in diretta da gustare schizzo dopo schizzo, opera che rimarrà itinerante anche dopo l’evento per gentile concessione dell’artista Elisabetta Venneri.

E poi ancora la pizzica itinerante come tradizione base della nostra terra, una particolarissima nicchia della dress designer Gianna Internò, gin artigianale GinGina, caricaturisti, venti di scirocco e laboratori di riciclo, gioielli in lavorazione con materiale di riciclo.

Tanto e tanto da vivere e gustare, nella piazza dove Cafè dei Napoli, Entroterra e Kalimba sono stati i nostri più affezionati supporter ed il nostro motore economico e motivazionale, ai quali ci sentiamo di dire un enorme GRAZIE perché se la nostra energia ed il nostro entusiasmo hanno preso forma è grazie alla loro fiducia, che ci carica ancora di più di voglia di fare con passione

Grazie anche a tutti gli sponsor che hanno abbracciato la nostra idea.

Quindi…Piazzaterra come cornice del nostro artigianato e della più magica tradizione del creare, a cui ritornare

L' artigianato che i nostri ospiti ci faranno vivere è un tesoro da custodire perché è una cultura sempre più rara nell'era industrializzata che fortunatamente nei nostri paesi, anche se con difficoltà resiste, e soprattutto perché è l'ARTE che ci aiuta con nella lotta alla salvaguardia del nostro ambiente, coniugando creatività e sostenibilità.


PIAZZATERRA 2021 – Start ore 20:00 – Piazza Terra (Alliste)

Alliste, 26 Luglio 2021


La Presidente della Consulta Giovani

Federica Causo